Il Dr. med. Marco Marano
Il Dr. med. Marco Marano è un medico specialista in Ortopedia e Traumatologia ed in Medicina dello Sport attivo presso la Clinica Ars Medica di Gravesano e presso il Centro dello Sport Ars Medica di Manno.
Negli anni ha sviluppato il proprio campo di interesse nella traumatologia ed in particolare nella gestione e nel trattamento dei traumi e delle problematiche inerenti la salute degli sportivi.
Si occupa di fratture, lesioni muscolari, lesioni cartilaginee, problematiche tendinee, processi degenerativi a carico di articolazioni e tendini, sindromi da overuse, programmi di recupero post-infortunio, return to play, sports concussion.
La sua formazione e la sua esperienza nel mondo dello Sport gli consentono un approccio olistico nella gestione dei pazienti sia professionisti che amatoriali.
È in grado di gestire l’atleta dalla diagnosi alla richiesta e valutazione di esami strumentali, al trattamento ed alla cura. In caso di necessità può redigere un programma dettagliato di fisioterapia intefacciandosi con i terapisti con cui quotidianamente collabora. Può interagire con gli allenatori per discutere il programma di allenamento più consono allo stato dell’atleta.
Collabora con un network di specialisti in grado di seguire lo sportivo a 360° durante la sua preparazione all’attività.
Ha negli ultimi anni sviluppato un notevole interesse per i trattamenti rigenerativi delle cartilagini, dei tendini e del tessuto osseo ed è in grado di proporre tutte le ultime innovazioni nel campo della medicina dello sport.
Collaborazioni
Come Ortopedico Traumatologo ha collaborato con numerose società sportive amatoriali e professionistiche. In passato è stato medico di squadre di calcio in Italia. Ha inoltre lavorato nel basket e nel rugby professionistico. Ha partecipato come medico di gara a vari Giri d’Italia e a numerose classiche dell’UCI World Tour.
Nel 2024 ha fatto parte dello staff medico del CIO per le Olimpiadi di Paris 2024 lavorando come medico dello sport all’interno del Policlinico del Villaggio Olimpico.
Attualmente è Direttore Medico del Centro Swiss Olympic Ars Medica di Manno. È il Team Doctor dell’Hockey Club Lugano e del Football Club Lugano. Medico della Nazionale maschile di Calcio Svizzera U19. CMO di Swiss Fencing
È membro dell’ESSKA, ESMA, IRCS.
Hockey Club Lugano
Football Club Lugano
UCI World Tour
Giro d’Italia
Clinica Ars Medica
ASF
Swiss Olympic
Assistenti
Collabora dal 2016 con il Dr. med. Marco Marano.
Antigona Donà
Assistente di studio medico.
Vanessa Lio
Assistente di studio medico.